postato il 20 Novembre 2009 | in "Spunti di riflessione"

Le barriere architettoniche che umiliano i disabili

Foto di Narice 28“Riceviamo e pubblichiamo”
Taranto. Un ragazzo portatore di handicap, purtroppo costretto su una sedia a rotelle, si vede negato il diritto di prendere il treno, nonostante avesse acquistato regolarmente il biglietto per Napoli.
Il motivo? La stazione tarantina è priva della pedana di sollevamento!!

Nel 2009 è pazzesco pensare che possano accadere cose del genere, ma ancora più incredibile e dolorosa è la risposta degli impiegati di Trenitalia alla madre del disabile: “Signora, per salire sul treno per Napoli suo figlio, tramite la pedana di sollevamento, doveva chiamare una società privata da un numero telefonico (ovviamente a pagamento)”.

Il ragazzo, che stava andando in Campania per una visita da un fisiatra, ha perso la visita, ma, soprattutto, è stato profondamente colpito nell’anima. Umiliato per essere disabile.
Non è possibile che si debba essere umiliati per la propria disabilità.
Io non posso vergognarmi di essere pugliese, voglio giustizia per il nostro amico e la famiglia, a cui va il mio rispetto e piena solidarietà!
Mimmo D’Ammone

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Demofilo
Demofilo
14 anni fa

E’ da anni che nella politica italiana girarano e rigirano sempre gli
stessi argomenti e le stesse proposte; è ora che chi di dovere si
assuma la responsabilità di concretizzare le tante discussioni ed i
tanti dibattitti, altrimenti la frattura tra politica e società
diverrà sempre più insanabile. E in questo senso, l’UDC potrebbe fare un enorme salto di credibilità rispetto ai demagogici PD e PDl.

Marta Romano
Marta Romano
14 anni fa

Questo dev’essere un ulteriore monito a fare molto, molto di più. L’UDC potrebbe farsi portatrice di questa battaglia, e impegnarsi nella scomparsa delle barriere architettoniche, affinchè essere disabili non significhi essere diversi.
Marta

michele coscia
michele coscia
14 anni fa

Purtroppo ci sono ogni giorno episodi come questo che rimangono nel silenzio e che umiliano queste persone, che invece andrebbero aiutate con provvedimenti rapidi ed efficaci.
Credo che il nostro Partito debba farsi carico di questa battaglia di civilta’.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram