postato il 22 Luglio 2011 | in "In evidenza, Politica"

Gianfranco Fini: grazie a Pier Ferdinando che ha capito prima di noi la verità sul bipolarismo

Gianfranco Fini, leader di Futuro e Libertà, nel suo intervento conclusivo della convention terzopolista “Io cambio l’Italia” ha avuto il coraggio e la lucidità di riconoscere gli errori compiuti in un fase della sua attività politica: da quando, cioè, sciolse An nel Pdl – cedendo all’illusione di un partito di destra di masso moderno e liberale – a quando si rese conto che il Pdl non era che una versione allargata di Forza Italia e che lì era impossibile continuare a fare politica. Cose che noi dell’Udc abbiamo sempre sostenuto e per le quali abbiamo seriamente rischiato di fare una brutta fine: nel 2008, nel 2009 e nel 2010 abbiamo affrontato diverse prove elettorali da soli, nella maggior parte dei casi proprio contro quel Pdl che tanto ci odiava. Fini, oggi pomeriggio, ha tributato dal palco un applauso proprio all’Udc e alla lungimiranza di Pier Ferdinando Casini, riconoscendo che proprio il nostro leader aveva capito, come molto anticipo, come stavano veramente le cose.

Le parole del Presidente Fini non possono che incontrare tutta la nostra approvazione: ma non per un gusto di compiacimento personale (perché proprio come ha detto Casini oggi, dire “io avevo ragione”, oltre ad essere inutile è anche antipatico) ma perché sono la prova che all’interno del nostro Polo (che sia Nuovo, Terzo o Primo decidetelo voi, a me i nomi non interessano!) la coesione e la condivisione degli obiettivi sono evidenti e si sviluppano in un clima di rispetto e stima reciproca. Avete voglia, amici del centrodestra, di pensare di spaccarci lusingando ora uno e ora l’altro, ora promettendo all’Udc o ora a Fli: con noi questo giochetto non fa presa. Il Polo è unito, è coeso. Ed ha ragione. Perché le nostre ragioni sono quelle del Paese.

Giuseppe Portonera

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nello Pennisi
Nello Pennisi
12 anni fa

Bel discorso quello di G.Fini,certo.A chi però,come me proviene dalla DC e non ha mai creduto nei presunti valori della destra la cosa suona cacofonicamente.Ora se Berlusconi si dimette(non lo farà MAI..)dovremmo essere, secondo Fini la stampella che sorreggerà un nuovo centro destra,staremmo insieme ai quei 320 deputati che trufaldinamente hanno dichiarato con il loro voto alla camera che Ruby era la nipote di MubaraK…Per un cristiano avvalorare questo tipo di comportamento non é neppure pensabile…Restiamo al Centro dove siamo ,saranno gli altri a venire da noi e non iniziamo spericolate manovre,seminiamo i nostri valori.Chiarezza subito anche con i nuovi alleati.

orenbuch
orenbuch
12 anni fa

mi piace molto la foto di Pier con Gianfranco,e il futuro per una migliore Italia. Mi conformate.

orenbuch
orenbuch
12 anni fa

FORZA CASINI,Berlusconi prendere in giro,penssa solo a lui,se frego de popolo italiani,suo solo piacere:soldi,suo soldi,prima come una imbecile ho credutto che Berlusconi era gentile,simpatico,con suo bello sorriso,ma come il e falso,e encore meno gentile come ho credutto,il fa cambiare Italia in bene,e si preoccupata di popolo”napoli,aquila dove poveri gentes dormire tra tenda!sophie



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram